L’archivio degli Istituti dei Martinitt, delle Stelline e del Pio Albergo Trivulzio, conserva i documenti storici degli orfanotrofi che vanno dal XIX secolo al 1960, mentre i materiali più antichi sono custoditi presso l’Archivio di Stato di Milano.
Tra i documenti conservati in archivio, sono stati selezionati quelli considerati più significativi, digitalizzati e resi fruibili al pubblico attraverso postazioni multimediali collocate in museo, creando un percorso interattivo capace di coinvolgere tutte le età.
È stato così possibile esporre un numero di documenti maggiore rispetto a quello che avrebbe potuto essere chiuso nelle vetrine. Il pubblico non deve limitarsi ad osservare da lontano, ma può sfogliare, giocare e perdersi tra le pagine della storia.
Le studentesse del Master dei Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive. CREA - Università Cattolica di Milano (2018-2019) hanno voluto valorizzare il museo interattivo Martinitt e Stelline di Milano.
CREDITI
Video realizzato da Denise Corsino presso il Museo Martinitt e Stelline di Milano - 2019
BIBLIOGRAFIA
Fonti del sapere. Didattica ed educazione al patrimonio culturale, Virtuosamente Edizioni, pp. 281
C. Cenedella (a cura di), Dalla carità all’Assistenza. Orfani, vecchi e poveri a Milano fra Settecento e Ottocento, Electa Edizioni, Milano, 1992, p. 125
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA