Lo stabile del Monastero di San Pietro in Gessate accolse i Martinitt dalla seconda metà del Settecento sino al 1934, quando traslocarono nella nuova sede di via Pitteri. Il monastero svolse egregiamente la sua funzione, con spazi dedicati allo studio scolastico e alla preparazione artiera, locali in affitto ad artigiani che ammaestravano anche i ragazzi. Famosa in questo senso la tipografia Agnelli, che svolse un ruolo fondamentale nell'educazione degli orfani, sia nell'istruzione artiera, sia nell'istruzione scolastica, pubblicando i volumi di testo utilizzati negli istituti.
Archivio fotografico del Museo Martinitt e Stelline
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA