Strettamente collegato al tema del lavoro, è quello legato all'educazione impartita negli orfanotrofi, laddove istruzione scolastica, disciplina e lavori artigianali, convergono, nella mente degli istitutori, alla formazione di cittadini "ligi al dovere e bravi lavoratori" .
In questo filmato viene narrata la vicenda dei tumulti scoppiati verso la fine del XIX secolo all'interno dell'orfanotrofio maschile. 230 orfani dei 360 iniziarono una sassaiola contro i vetri dell'istituto: episodio che mostra la tensione e il rifiuto verso la disciplina troppo rigida. Molte delle richieste avanzate dai ragazzi chiedevano la riforma degli insegnamenti artigianali, un miglioramento del vitto e disciplina meno dura.
La stampa di Milano conservatrice, incolpò direttamente le correnti anarchico socialiste dell'epoca; i Martinitt risposero con coraggio tramite la pubblicazione di un giornale, "La voce dei Martinitt".
Museo Martinitt e Stelline
Musiche di Emanuele Manolo Cedrone
Voce recitante Alessia Bedini
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA