Canio Di Ruggero
Nato a Canosa di Puglia nel 1948 arriva a Milano a 19 anni in cerca di nuove opportunità. Dopo lavori precari e il servizio militare nel 1970 viene assunto alla Innocenti Layland, azienda metalmeccanica produttrice di auto, le Mini. Iscritto alla FIOM CGIL è eletto delegato nel consiglio di fabbrica dove rimarrò fino al 1987. Sempre nell’1987 diventa funzionario della stessa sigla sindacale per la Lombardia e dal 1992 funzionario FIOM della zona di Sesto San Giovanni.
A Sesto San Giovanni segue le trattative sindacali che accompagnano la chiusura delle aziende siderurgiche Falck e Ilva (ex Breda siderurgica) che si concludono con la ricollocazione di tutti i dipendenti. Attualmente è attivista del sindacato pensionati SPI CGIL.
Credits
Anno di realizzazione: 2009
Fondazione ISEC
Intervista a Canio Di Ruggero
Realizzata da studentesse IMS Erasmo da Rotterdam
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA