Anna La Corazza
Anna nasce a Bari nel 1952 da famiglia contadina originaria di Acquaviva delle Fonti, un paese agricolo a trenta chilometri dal capoluogo dove Anna passa la sua vita da bambina e adolescente. A 15 anni il primo lavoro come inserviente presso la mensa della scuola; poi, nel 1968 si trasferisce a Milano, presso una zia anche perché bisognosa di cure specialistiche che non trova a Bari. Una volta guarita decide di restare a Milano e trova impiego nel gennaio 1969 in una fabbrica di cerniere, la Slid in via Padova. Infine, nel marzo del 1973 è assunta alla AMF, fabbrica situata nella zona di Turro e che produce materiale elettrico. L’anno successivo è eletta nel Consiglio di Fabbrica come rappresentante della Flm, ruolo che ricopre quando rilascia l’intervista.
Credits
Anno di realizzazione: 1979
Fondazione ISEC
Intervista a Anna La Corazza
Realizzata da Pietro Crespi
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA