Nel 1880 il Consiglio degli Orfanotrofi e del Pio Albergo Trivulzio bandì un concorso per la copertura del posto di Direttrice dell’Orfanotrofio Femminile, per la collocazione a riposo della precedente direttrice.
Molte maestre, tutte entro i 30 anni, chiesero delucidazioni sullo svolgimento del concorso: chi chiese le materie d’esame, chi i compiti competenti, chi se fosse compreso l’alloggio, e chi si spinse apertamente a chiedere se il concorso fosse “un reale concorso o piuttosto una pura formalità”.
Le lettere arrivarono da tutta Italia, molte dalla Campania e dal Sud.
Le candidate che formularono l’effettiva domanda furono sette, delle quali si conservano le relative cartoline postali.
Di una di esse si pubblicano i documenti del fascicolo personale, come esempio circa la formazione e l'estrazione sociale di una candidata.
Archivio storico dell'Orfanotrofio Femminile, Uffici, Direttrice.
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA