Strettamente collegato al tema del lavoro, è quello legato all'educazione impartita negli orfanotrofi, laddove istruzione scolastica, disciplina e lavori artigianali, convergono, nella mente degli istitutori, alla formazione di cittadini "ligi al dovere e bravi lavoratori" .
In questo filmato viene narrata la vicenda dell'orfano Enrico Vaghi, già elemento di disturbo alla disciplina rigida dell'istituto dei Martinitt, il quale, con la frequentazione delle botteghe esterne per imparare il mestiere, aveva aderito alle correnti anarchico socialiste dell'epoca. La sua vicenda, toccante ed emblematica, mette a nudo anche la condizione di artigiani e operai sullo scorcio del XIX secolo e la propaganda anarchica che circolava tramite libelli e fogli informativi.
Museo Martinitt e Stelline
Musiche di Andrea Lambertucci
Voce recitante Alessia Bedini
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA