Dall'ufficio personale del Pio Albergo Trivulzio, una breve rassegna di documenti degli anni '50 del Novecento. Si evince, tra l'altro, la consistenza dei lavori femminili e dei lavori maschili all'interno di ente pubblico. I posti apicali, come risulta chiaro dall'ultimo documento pubblicato, sono ricoperti da personale maschile, mentre iniziano ad affacciarsi anche "signorine" che ricoprono ruoli amministrativi e in possesso di diploma. Tra le serventi, è comune il licenziamento a seguito di matrimonio, come documentato da alcuni documenti pubblicati.
Archivio Storico del Pio Albergo Trivulzio, Uffici.
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA