Le docce sono dieci, perciò gli istitutori più attenti dividono i Martinitt in gruppi e a turno si sciacquano, si insaponano e si risciacquano.
"Brrr, che freddo, ma quando tocca a me?"
"Aspetta il tuo turno, sono ancora tutto insaponato!"
"Renato non spingere, ci sono prima io!"
Le studentesse del Master dei Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive (CREA - Università Cattolica di Milano anno 2018-2019) a partire dallo studio delle fonti di archivio, e dagli incontri con ex Martinitt hanno elaborato dei testi narrativi per i bambini per far loro conoscere il progetto educativo degli istituti di accoglienza per orfani Martinitt e Stelline di Milano.
CREDITI
Immagini dell’Associazione ex Martinitt ex Stelline
BIBLIOGRAFIA
C. Cenedella e G. Gandini, Noi Martinitt. Storie e racconti tra due secoli, Meravigli Edizioni, Firenze, 2017;
C. Cenedella, L. Giuliacci (a cura di), La vita fragile. Infanzia, disagi e assistenza nella Milano del lungo Ottocento, Vita&Pensiero, Milano, 2013;
Testimonianze scritte ed orali di ex Martinitt e Stelline.
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA