La preparazione “artiera” degli allievi dell’Orfanotrofio dei Martinitt era famosa, sin dal XIX secolo coloro che uscivano dall’istituto erano ricercati sia per la preparazione professionale, sia per la disciplina di cui erano portatori.
La preparazione nelle specializzazioni artigianali fu elargita in modo differente secondo i vari periodi storici: sino a tutta la prima metà dell’Ottocento i ragazzi dagli 11-12 anni fino ai 18, si recavano nelle botteghe artigiane cittadine come apprendisti; nella seconda metà del XIX secolo, in seguito al lascito di Giosuè Cattani, appositamente istituito per lo scopo, furono allestite officine interne, affidate a maestri artigiani della città; dall’inizio del Novecento e fino alla realizzazione della nuova sede di via Pitteri, i ragazzi tornarono a frequentare officine esterne.
1. 1875 Quadro riassuntivo degli orfani
2. 1885 Quadro riassuntivo degli orfani
3. 1891 Quadro riassuntivo degli orfani
4. 1870 Quadro riassuntivo degli orfani
5. 1879 Quadro riassuntivo degli orfani
6. Tabella dei mestieri degli orfani dimessi dal 1865 al 1883
7. 1886 Elenco officine interne
8. Dislocazione delle officine interne
9. 1881 Votazioni agli orfani del laboratorio di meccanica
10. 1881 Votazioni agli orfani del laboratorio di tipografia
11. 1881 Votazioni agli orfani del laboratorio di fabbro
12. 1881 Votazioni agli orfani del laboratorio di falegnameria
13. 1881 Votazioni agli orfani del laboratorio di litografia
Archivio dell'Orfanotrofio Maschile, Officine.
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA