Dalla data di apertura, nel 1771, l'amministrazione del Pio Albergo Trivulzio tenne registri delle ammissioni dei ricoverati. Per ognuno di essi cercò di compilare il maggior numero di informazioni: stato civile, età, luogo di nascita, mestiere esercitato.
I registri sono uno spaccato notevolissimo di vita lavorativa di uomini e donne attivi dalla prima metà del Settecento sino alla loro entrata in ospizio.
Dall'Unità d'Italia in avanti, e sino al 1930 circa, furono pubblicati periodicamente pamphlet descrittivi, nei quali i dati informativi sono stati già raccolti ed elaborati.
Nell'impossibilità di pubblicare centinaia di pagine dei registri settecenteschi e preunitari, si possono leggere in questa sezione i dati relativi agli anni 1865-1926.
Archivio storico del Pio Albergo Trivulzio, Serie dei registri.
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA