L'inventario dell'Archivio Storico dell'Orfanotrofio Maschile dei Martinitt è frutto di anni di lavoro. Si tratta della parte puramente amministrativa, prodotta dagli Uffici dell'Amministrazione unitaria dei 3 enti (Trivulzio, Martinitt e Stelline).
Il titolario adottato ricalca nella sostanza il titolario introdotto al principio dell’Ottocento, con le modifiche e le aggiunte effettuate nel corso dei decenni successivi. I titoli principali sono undici: 1. Origine e dotazione, 2. Prerogative, 3. Patrimonio attivo, 4. Passività, 5. Economia, 6. Uffici, 7. Amministrazione, 8. Ospitalità, 9. Orfani, 10. Servizio di culto, 11. Servizio di istituto.
La massima parte di essi è articolata in titoli subalterni, i quali, a loro volta, possono essere ripartiti in due o più voci.
L'archivio dell’Orfanotrofio maschile è formato da 1.177 buste, le unità descrittive sono 8.789, mentre gli estremi cronologici della documentazione vanno dal 1248 al 1996.
Archivio Storico dell'Orfanotrofio Maschile
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA