Strettamente collegato al tema del lavoro, è quello legato all'educazione impartita negli orfanotrofi, laddove istruzione scolastica, disciplina e lavori artigianali, convergono, nella mente degli istitutori, alla formazione di cittadini "ligi al dovere e bravi lavoratori" .
Tra le carte dell'archivio storico dell'orfanotrofio della Stella, è stato ritrovato un piccolo quaderno manoscritto, il diario di una Stelline, nata nei primi del Novecento. Una storia popolare, di piccoli artigiani, interrotta dalla perdita del padre di famiglia.
Un diario scritto in prima persona da una ragazzina, poi giovanetta e infine signora, la cui parte più corposa e carica di ricordi, è quella dedicata al periodo trascorso in orfanotrofio.
Una storia novecentesca nella quale si intersecano educazione, lavoro, solidarietà.
Archivio storico dell'Orfanotrofio Femminile.
Musica di Emanuele Manolo Cedrone.
Voce narrante Alessia Bedini.
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA