L'1 aprile 1884, fu costituita una associazione di mutuo soccorso, la Società "Ordine e Lavoro" tra gli ex Martinitt. L'ordine raffigurava un'armonia di rapporti, aventi come base l'equilibrio fra i diritti e i doveri. Il lavoro perché esso costituiva di per sé una fonte di benessere ed entrambi i concetti manifestavano una rilevante e solida struttura morale e fisica. Gli ex Martinitt eraano orgogliosi di possedere un forte sentimento di fratellanza, di solidarietà, basato sul semplice fatto di essere stato un Martinin.
Era un epoca in cui la giornata lavorativa aveva dodici ore, nascevano le associazioni di mutuo soccorso, l'Umanitaria, gli istituti per le Case Operaie.
La Società Ordine e Lavoro contribuiva a pagare la malattia dei propri associati, a trovare un lavoro a chi lo avesse perso, alle prime forme di pensioni di sostegno nella vecchiaia. E naturalmente a difendere i propri membri attraverso la voce del proprio giornale, La Voce dei Martinitt.
Archivio Storico dell'Orfanotrofio Maschile, Orfani, Disciplina.
Hai riscontrato errori o imprecisioni in questa voce d’archivio? Per favore segnalacelo e provvederemo a verificarne il contenuto. lamemoriadellavoro@gmail.com
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
ACCETTA